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Oggetto:
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Biochimica

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Biochemistry

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
NEU0214A
Docente
Giuliana Giribaldi (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Corso di studio
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE BIOMEDICHE (NEU0214)
Prerequisiti
Conoscenza base della chimica.

Basic knowledge in Chemistry.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Tecniche di Neurofisopatologia fornendo allo studente gli strumenti per: 1) conoscere le principali vie metaboliche, il loro significato per la funzione cellulare e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici; 2) comprendere i meccanismi biochimici cellulari; 3) comprendere la struttura e funzione delle molecole di interesse biologico.

The teaching contributes to the realization of the educational goal of the course of Tecniche di Neurofisiopatologia enable students to: 1) know the main metabolic pathways, their importance for normal cell function and their modifications under pathologic conditions; 2) know cell biochemical mechanisms; 3) know structures and functions of molecules of biological interest.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere essenziali  conoscenze di biochimica e delle principali vie metaboliche, con lo scopo di integrare queste conoscenze nella sua futura vita professionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il corso intende dare allo studente gli elementi base per la comprensione del funzionamento del corpo umano a livello biochimico.

Abilità comunicative.

Al termine del percorso, lo studente dovrebbe essere in grado di: utilizzare le terminologie delle discipline biochimiche corrette; saper descrivere le principali biomolecole e le loro vie di trasformazione, nelle linee essenziali.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà sviluppare abilità di studio indipendente e sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze delineando i bisogni di apprendimento

Knowledge and understanding

At the end of the course the student should comprehend basic knowledge of biochemistry and of the main metabolic pathways, with the aim to integrate this knowledge in her/his future professional activity.

Ability to apply knowledge and understanding

The course aims to provide the students with all the basic knowledge needed to understand the functional activities of the human body at the biochemical level.

Communicative Skills

- use the correct terminology in biochemistry, with a full comprehension of the meaning and significance of the terms used.

- be able to describe the key biomolecules and their essential transformation pathways

Learning ability

The student must be able to: 

-Develop independent study skills

-Develop self-assessment of his/her skills by delineating learning needs

Oggetto:

Programma

Biochimica

Biochimica descrittiva:

•struttura e funzione dei carboidrati nel corpo umano (mono-, oligo- e polisaccaridi di importanza per la cellula umana)

•struttura e funzione delle proteine nel corpo umano (aminoacidi, legame peptidico, emoglobina)

•struttura e funzione dei lipidi nel corpo umano (acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, colesterolo, lipoproteine)

•struttura e funzione delle vitamine nel corpo umano (vitamine liposolubili ed idrosolubili)

Biochimica metabolica:

•Enzimi (struttura e funzione molecolare degli enzimi, cofattori, inibitori enzimatici, denaturazione, modalità di regolazione della attività enzimatica)

•Metabolismo dei carboidrati (glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi e riduzione di glutatione, glicogenosintesi, gluconeogenesi, omeostasi della glicemia)

•Ciclo dell'acido citrico, respirazione mitocondriale e fosforilazione ossidativa, teoria chemiosmotica, ATP sintetasi, produzione di ATP

•Metabolismo lipidico (lipolisi, beta-ossidazione, chetogenesi, sintesi degli acidi grassi, dei trigliceridi e fosfolipidi (significato e regolazione). Metabolismo delle lipoproteine.

•Metabolismo degli aminoacidi e delle proteine (transaminazione, deaminazione, ciclo dell'urea).

•Regolazione ormonale del metabolismo: controllo della glicemia e ormoni dell'asse ipotalamo-ipofisi

Biochemistry

Descriptive Biochemistry:

• Structure and physiologic significance of carbohydrates in the human organism (Mono-, Oligo, Polysaccharides of importance for the cell)

•Structure and physiologic significance of proteins in the human organism (Amino acids, peptide bound, Structure and function of hemoglobin)

•Structure and physiologic significance of lipids in the human organism (Fatty acids, Triacylglycerol, Phospholipids, Glycolipids, Cholesterol, Lipoproteins)

•Structure and physiologic significance of vitamins in the human organism (water-soluble and fat-soluble vitamins)

Metabolism and functional biochemistry:

•Enzymes (Structure and molecular mechanism of enzyme function, cofactors, inhibitors, regulation of enzyme activity, denaturation)

•Metabolism of carbohydrates (Glycolysis, Glycogenolysis, Pentose phosphate pathway and glutathione reduction, Glycogenesis, Gluconeogenesis, Blood glucose control)

•Citric acid cycle, respiratory chain and oxidative phosphorylation 

•Metabolism of lipids (Lipolysis, Beta-oxidation of fatty acids, Biosynthesis of Fatty acids, Triacylglycerol, Phospholipids; Metabolism of Ketone bodies; Physiologic significance and regulation of the pathways

•Metabolism of proteins and amino acids (Transamination, Oxidative Deamination, Biosynthesis of Urea).

•Molecular principles of hormonal regulation of the metabolism: blood glucose control and hypothalamus and hypophysis hormones

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Biochimica: 24 ore (2 cfu),

24 ore di lezione di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni

Biochemistry

24 hours of lessons to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the use of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi Insegnamento

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Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

Testi consigliati e bibliografia

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Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:53
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