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TIROCINIO II ANNO

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Clinical training 2

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3069
Docente
Dott. Paola ZAMBELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
22
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Avere superato gli esami dei seguenti insegnamenti: scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze umane e della prevenzione, primo soccorso, strumentazione per indagini biomediche, EEG e fisiopatologia del sistema nervoso centrale, management sanitario, laboratorio professionale 1, tirocinio 1.

Having successfully passed the exams of the following courses: introductory science, biomedical science, prevention science, emergency care, biomedical instrumentation, electroencephalography and physiology of the central nervous system, healthcare management, specialized laboratory courses 1, training 1.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Apprendere, nell'ambito della diagnosi delle patologie del Sistema Nervoso, le metodiche neurofisiologiche di base relative alle seguenti indagini: Elettroneuromiografia (ENG, EMG), Potenziali Evocati (BAEP, VEP, SEP, MEP, Potenziali evento-correlati), Polisonnografia (PSG) e tecniche correlate, Elettroencefalogramma (EEG) applicato al paziente in età pediatrica e neonatale; Flussimetria doppler extracranica e transcranica; test cardiovascolari e studi neurofisiologici applicati al Sistema nervoso autonomo.

Apprendere idonei comportamenti professionali centrati sul codice deontologico e sugli aspetti relativi alla sicurezza/protezione sia dell'operatore che del paziente pediatrico e neonatale.

 

Students are expected to:

learn about the various instruments, procedures, technology and equipment that can be used to diagnose neurological disorders;

learn how tests such as Electroneuromyography (ENG, EMG), Evoked Potentials (BAEP, VEP, SEP, MEP, Event-related Potentials),Polysomnography (PSG) and other correlated procedures including Electroencephalograms (EEGs) are performed on adults and children;

learn the principles and techniques of extracranial and transcranial Doppler ultrasonography;

learn the relationship between neurocardiology and neurophysiological testing related to the nervous system;

adhere to and practice the code of ethics;

be able to create and maintain a safe environment;

learn how to ensure safe, high-quality patient care as well as guarantee healthcare safety and quality.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

saper integrare le conoscenze teoriche e le abilità tecnico-pratiche per espletare le seguenti indagini neurofisiologiche: elettroneuromiografia, potenziali evocati, polisonnografia e tecniche correlate, EEG (e tecniche correlate) applicato al paziente in età pediatrica e neonatale, flussimetria doppler transcaranica ed extracranica, test di indagine del Sistema nervoso autonomo; saper eseguire le indagini sopra citate in modo sicuro, efficace e basato sulle evidenze; conoscere il linguaggio medico per comprendere la documentazione relativa al paziente (cartella clinica, referto esami, prescrizione medica); saper gestire il paziente in situazioni complesse (paziente allettato, non collaborante); utilizzare la comunicazione in modo chiaro, conciso e professionale con gli utenti di tutte le età sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile; dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione delle conoscenze all’interno di un gruppo di lavoro; dimostrare capacità di autovalutazione relativamente alle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.

 

At the end of the course students will be expected to:

have acquired the theoretical and technical knowledge as well as the necessary practical skills to perform recording techniques;

know how to carry out routine EEG recordings as well as all other electroneurodiagnostic testing procedures on adults and children;

be able to perform extracranial and transcranial Doppler ultrasonography;

be able to perform ANS, CNS and PNS testing implementing evidence-based safety practices;

know the terminology associated with medical concepts so as to identify and understand these words while working in the healthcare field;

be familiar with this specialized terminology in order to communicate effectively with doctors regarding electroneurodiagnostic exams and to understand patients' medical records;

be able to manage bedridden and uncollaborative patients;

know how to use concise, efficient and effective communication with patients of all age groups;

be able to work well within a group;

demonstrate self-assessment skills;

identify individual learning and development needs.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento di 550 ore (22 cfu), svolto dai tutori clinici del 2° anno nominati dal CdS, presso le sedi di tirocinio convenzionate, si compone di:

Esercitazioni pratiche, discussione di casi clinici, sessioni di briefing e debriefing per riflettere e rielaborare la pratica professionale di tirocinio.

 

The teaching module consists of 550 hours (22 credits) with clinical tutors appointed by the University Degree Course. This course features learning through lecture and dialogue, hands-on practice, personal experience, demonstration and step-by-step written materials. This course uses such a combination approach in an interactive format that maximizes learning in a dynamic environment. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame dell'insegnamento consiste in:

prova pratica/simulazione di esami neurofisiologici;

feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate che misurano atteggiamenti, comportamenti e abilità professionali pratiche).

Type of exam:

Practice test and simulated electroneurodiagnostic testing; in-training evaluation and feedback by means of assessment tools that measure attitudes, behaviors and practical and professional clinical skills.

 Il voto dell'insegnamento è in trentesimi. Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale due fonti: le valutazioni documentate nelle schede di tirocinio parziale; la valutazione della prova, standardizzata ad hoc, durante l'esame di tirocinio di fine anno. E' inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza in tutte le schede di tirocinio parziale.

 The Final Mark will be expressed in thirties. Objective competency-based assessment methods must be considered as part of any system of in-training evaluation and include written examinations, objective structured clinical examinations as well as practical field training. Students must receive a passing score for each training module.

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Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

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Programma

Competenze tecniche di base delle seguenti indagini neurofisiologiche: ENG, EMG, Potenziali evocati, Polisonnografia, EEG applicato al paziente in età pediatrica e neo-natale, Flussimetria doppler extracranica e transcranica, test cardiovascolari e studi neurofisiologici applicati al Sistema nervoso autonomo. Applicazione pratica delle citate metodiche neurofisiologiche sia in Laboratorio di Neurofisiologia che in reparto (al letto del paziente). Gestione, in modo corretto ed appropriato, sia della strumentazione elettromedicale utilizzata che dei dati registrati. Gestione del paziente durante il completo svolgimento delle metodiche diagnostiche, nel rispetto delle proprie competenze professionali. Corretto ed appropriato utilizzo della comunicazione interpersonale.
Topics of study include:

The fundamentals of ENG, EMG, Evoked Potentials, Polysomnography, EEG recording techniques carried out on adults and children;

Extracranial and transcranial Doppler Ultrasonography, neurocardiology and neurophysiological testing related to the ANS;

Lab training as well as Simulated Patient Encounter-Based Training;

Proper electro-medical instrument management and data collection;

Effective patient management during diagnostic procedures;

Effective communication skills.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Chiappa K.H. Evoked potentials in clinical medicine. Raven Press.

Guido Dumermuth :L’elettroencefalografia nel periodo dalla nascita all’adolescenza. Editore Piccin-Nuova Libraria.

AASM Manual for Scoring Sleep, 2007.

 



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Ultimo aggiornamento: 22/09/2015 11:12
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