- Oggetto:
- Oggetto:
PRIMO SOCCORSO
- Oggetto:
First aid
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3039
- Docenti
- Prof. Paolo Benna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paolo COTOGNI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Franca SOLLAZZO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/26 - neurologia
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.
Basic education provided by senior secondary schools.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere gli elementi principali relativi alle problematiche del paziente nell’area delle emergenze medico-chirurgiche-neurologiche, e le procedure di primo soccorso.Students are expected to attain a basic knowledge regarding patients in medical emergency situations, especially those who have severe brain injuries as well as be able to manage basic first aid procedures.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:conoscere e comprendere le problematiche del paziente nell’area delle emergenze medico-chirugiche (con particolare riferimento al paziente neurologico);
saper applicare, per quanto di propria competenza, le procedure di primo soccorso.
At the end of the course students will be expected to:have acquired knowledge as regards patients suffering from severe brain injuries as well as skillfully provide and manage medical emergency care situations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 60 ore (5 cfu):Neurologia d'urgenza: 24 ore (2 cfu)
lezioni frontali.
Anestesiologia 1: 24 ore (2 cfu)
lezioni frontali
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche: 12 ore (1 cfu)
lezioni frontali
The teaching modules consist of 60 hours:Critical Care and Emergency Neurology
lectures
Anesthesiology 1
lectures
Nursing Sciences
lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale i singoli moduli sulla base dei rispettivi CFU, è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico.
The final mark is expressed in thirties.Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must optain a satisfactory mark in each module
- Oggetto:
Programma
- vedi singoli moduli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Neurological emergencies, Hughes RAC ed., BMJ, 4th ed., 2003. (Il testo è disponibile nella pagina CampusNet di Paolo Benna).
Carpenito. Diagnosi infermieristiche. Milano, Ambrosiana, 1998.
Carpenito. Piani di assistenza infermieristica e documentazione. Milano, Ambrosiana, 2000.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anestesiologia 1 (MED3039B)
- Neurologia d'urgenza (MED3039A)
- Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche (MED3039C)
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