Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Oggetto:

Paediatric neurology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3056
Docenti
Dott. Giuseppina MIGLIORE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Chiara BAIETTO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Samuela Morano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Avere superato gli esami dei seguenti insegnamenti: scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze umane e della prevenzione, primo soccorso, strumentazione per indagini biomediche, EEG e fisiopatologia del sistema nervoso centrale, management sanitario, laboratorio professionale 1, tirocinio 1.

Having successfully passed the exams of the following courses: introductory science, biomedical science, prevention science, emergency care, biomedical instrumentation, electroencephalography and physiology of the central nervous system, healthcare management, specialized laboratory courses 1, training 1.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni teoriche di base relative alle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età infantile. Acquisire le nozioni tecniche di base relative all'esecuzione delle indagini diagnostiche neurofisiologiche applicate ai pazienti in età pediatrica.
Students are expected to:

acquire a thorough knowledge of the neurological and psychiatric disorders which develop in infancy and childhood;

learn how to carry out diagnostic tests suitable for this kind of patient.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere ecomprendere le nozioni teoriche di base relative alla patologia e alla clinica delle affezioni neurologiche e psichiatriche dell’età infantile;

conoscere e comprendere le nozioni teoriche di base relative alle tecniche di registrazione degli esami neurofisiologici applicati ai pazienti in età pediatrica.

At the end of the course students will be expected to:

know and understand the fundamentals as regards neurological, psychiatric and mental disorders which develop in infancy and childhood;

understand and know how to perform neurophysiological exams in pediatric patients.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale i singoli moduli sulla base dei rispettivi CFU , è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico.

The final mark will be expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must obtain a satisfactory mark in each module.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale i singoli moduli sulla base dei rispettivi CFU , è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico.

The final mark will be expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must obtain a satisfactory mark in each module.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

Oggetto:

Programma

V. singoli moduli didattici

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri: Neurologia pediatrica, Masson 2001

Guido Dumermuth :L’elettroencefalografia nel periodo dalla nascita all’adolescenza. Editore Piccin-Nuova Libraria.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2017 12:06
Non cliccare qui!