Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE UMANE E DELLA PREVENZIONE

Oggetto:

Human sciences and of prevention

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3038
Docenti
Prof. Mauro Bergui (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Andrea Cavallo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Emanuela ABBATE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

Basic education provided by senior secondary schools

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni teoriche e pratiche di igiene generale e dell’ambiente, atte a svolgere in sicurezza le procedure proprie del tecnico di neurofisiopatologia; acquisire competenze conoscitive ed operative atte ad ottimizzare i rapporti con i pazienti e gli altri operatori sanitari. Apprendere i principi fondamentali di fisica delle radiazioni e conoscere, per quanto di propria competenza, le norme di radioprotezione previste dalle direttive dell'Unione Europea (D.L.vo 26/05/2000 n°187).

 

Students are expected to:

acquire adequate theoretical and practical knowledge of personal as well as environmental hygiene, safe procedures and good health practices for both the healthcare professional and patient;

improve and consolidate their communication skills with other allied healthcare professionals as well as patients;

learn the basic principles of the physics of radiation, understand the fundamental elements of radiation protection, chiefly those related to the medical environment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere e comprendere le nozioni di igiene generale e dell’ambiente, i fattori di rischio e le strategie di prevenzione finalizzati alla sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;

conoscere e comprendere le dinamiche relazionali, sia normali che patologiche, delle persone in situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;

sapere utilizzare la comunicazione in modo chiaro, conciso, professionale e appropriato;

sapere applicare, per quanto attinente alle competenze del Tecnico di Neurofisiopatologia, le norme di radioprotezione previste dalle direttive dell’Unione Europea.

 

At the end of the course students will be expected to:

have acquired knowledge as regards general and environmental hygiene, risk factors and prevention strategies focused on healthcare professionals and clients’ safety;

have learnt the skills of dealing with patients who are suffering psychically, socially and physically;

have acquired the ability to communicate clearly, accurately and professionally;

have acquired the skills to apply radiation protection safety standards and regulations according to the European Union Guidelines.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 60 ore (5 cfu):

Igiene generale e applicata: 24 ore (2 cfu)

lezioni frontali

Psicologia generale: 24 ore (2 cfu)

lezioni frontali

Diagnostica per immagini e radioterapia: 12 ore (1 cfu)

lezioni frontali, esercitazioni

 

The teaching modules consist of 60 hours:

Hygiene

24 hours of lessons to be carried out in the classroom.

General Psychology

24 hours of lessons to be carried out in the classroom.

Diagnostic imaging and radiation protection

Lectures, practical training, tutoring

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale i singoli moduli sulla base dei rispettivi CFU , è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico.

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must optain a satisfactory mark in each module

Oggetto:

Programma

vedi singoli moduli

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Atkinson W.W., Hilgard E.R. (2011). Introduzione alla psicologia generale. Piccin Editore: Padova



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2017 12:08
Non cliccare qui!