Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE PROPEDEUTICHE

Oggetto:

Basic sciences

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3036
Docenti
Prof. Mirella GHIRARDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo PANZICA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

Basic education provided by senior secondary schools.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire conoscenza dell’organizzazione macroscopica del corpo umano, con utilizzo appropriato della relativa terminologia e dell’organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati. Descrizione dei singoli organi, dei vari apparati e sistemi dal punto di vista morfologico, topografico e funzionale. In particolare, fornire una conoscenza di base della morfologia e fisiologia della cellula nervosa e muscolare e della struttura e funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico e del sistema muscolare. Conferire le conoscenze di base dei principi della fisica necessari per la comprensione della fisiologia dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano.

 L’insegnamento si propone di fornire una visione integrata degli aspetti morfologici e funzionali dei singoli apparati del corpo umano con riferimenti ai principi della fisica alla base del funzionamento dei vari sistemi

The course aims at providing the students with the fundaments of the whole structure of the human body, concepts of topography and functional anatomy and physiology of the human body and in particular the knowledge of morphology and physiology of the central and peripheral nervous systems and of the muscle system. A further objective of the course is to give students the basic knowledge in physics which is necessary for the understanding of the mechanisms underlying body functions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni di base della fisica dei fenomeni biologici, della fisiologia di cellule e apparati, della struttura e del funzionamento dei principali organi e apparati.

 At the end of the course students will be expected to have:

acquired comprehensive knowledge in physics and physiology which is necessary for the understanding of the mechanisms underlying the main body functions and systems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 96 ore (8 cfu):

Fisica applicata: 24 ore (2 cfu)

Lezioni ed esercitazioni.

Anatomia umana: 36 ore (3 cfu)

Lezioni frontali

Fisiologia: 36 ore (3 cfu)

Lezioni frontali

 

The teaching modules will consist of 96 hours :

Physics

Lectures and exercises

Human anatomy

Lectures

Physiology

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame dell'insegnamento consiste nelle seguenti modalità:

Fisica applicata

Prova scritta con soluzione di esercizi e risposte V/F.

Anatomia umana

Compito scritto, con domande a scelta multipla

Fisiologia

prova scritta  (quiz V/F e domande aperte brevi)

 

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei 3 moduli,  è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico

 

Type of exam:

Physics 

Written exam: True/False Multiple Choice Questions and simple problem-solving questions to be solved.

Human anatomy

written test: multiple choice questiones.

Physiology

written exam: quiz and short answer essay questions.

 

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must obtain a satisfactory mark in each module.

Oggetto:

Programma

Vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fisica applicata

Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015

Oltre alle slides delle lezioni sono disponibili strumenti di autotest su quesiti V/F su piattaforma moodle al link:

http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17

con password comunicata agli studenti.

In addition to lecture slides, self-assessment tools are available on the Moodle platform at:
http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17

Fisiologia e Anatomia umana

Martini, Ober, Nath, Bartholomew, Petti. Visual Anatomia e Fisiologia. Edises.2017



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2016 09:49
Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!