- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE PROPEDEUTICHE
- Oggetto:
Basic sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3036
- Docenti
- Prof. Mirella GHIRARDI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo PANZICA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.
Basic education provided by senior secondary schools.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conferire conoscenza dell’organizzazione macroscopica del corpo umano, con utilizzo appropriato della relativa terminologia e dell’organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati. Descrizione dei singoli organi, dei vari apparati e sistemi dal punto di vista morfologico, topografico e funzionale. In particolare, fornire una conoscenza di base della morfologia e fisiologia della cellula nervosa e muscolare e della struttura e funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico e del sistema muscolare. Conferire le conoscenze di base dei principi della fisica necessari per la comprensione della fisiologia dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano.
L’insegnamento si propone di fornire una visione integrata degli aspetti morfologici e funzionali dei singoli apparati del corpo umano con riferimenti ai principi della fisica alla base del funzionamento dei vari sistemi
The course aims at providing the students with the fundaments of the whole structure of the human body, concepts of topography and functional anatomy and physiology of the human body and in particular the knowledge of morphology and physiology of the central and peripheral nervous systems and of the muscle system. A further objective of the course is to give students the basic knowledge in physics which is necessary for the understanding of the mechanisms underlying body functions.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni di base della fisica dei fenomeni biologici, della fisiologia di cellule e apparati, della struttura e del funzionamento dei principali organi e apparati.At the end of the course students will be expected to have:
acquired comprehensive knowledge in physics and physiology which is necessary for the understanding of the mechanisms underlying the main body functions and systems.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 96 ore (8 cfu):Fisica applicata: 24 ore (2 cfu)
Lezioni ed esercitazioni.
Anatomia umana: 36 ore (3 cfu)
Lezioni frontali
Fisiologia: 36 ore (3 cfu)
Lezioni frontali
The teaching modules will consist of 96 hours :
Physics
Lectures and exercises
Human anatomy
Lectures
Physiology
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame dell'insegnamento consiste nelle seguenti modalità:Fisica applicata
Prova scritta con soluzione di esercizi e risposte V/F.
Anatomia umana
Compito scritto, con domande a scelta multipla
Fisiologia
prova scritta (quiz V/F e domande aperte brevi)
Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.
Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei 3 moduli, è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico
Type of exam:Physics
Written exam: True/False Multiple Choice Questions and simple problem-solving questions to be solved.
Human anatomy
written test: multiple choice questiones.
Physiology
written exam: quiz and short answer essay questions.
The final mark is expressed in thirties.
Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must obtain a satisfactory mark in each module.
- Oggetto:
Programma
Vedi singoli moduli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fisica applicata
Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015
Oltre alle slides delle lezioni sono disponibili strumenti di autotest su quesiti V/F su piattaforma moodle al link:
http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17
con password comunicata agli studenti.
In addition to lecture slides, self-assessment tools are available on the Moodle platform at:
http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17Fisiologia e Anatomia umana
Martini, Ober, Nath, Bartholomew, Petti. Visual Anatomia e Fisiologia. Edises.2017
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia Umana (MED3036A)
- Fisica applicata (MED3036A)
- Fisiologia (MED3036C)
- Oggetto: