Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - SEMINARI - ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

Specific teaching seminars: Professional ethics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3076
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

Basic education provided by senior secondary schools.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti idonei a: 1) utilizzare in modo ottimale, sia in italiano che in inglese, gli strumenti bibliografici tradizionali ed elettronici per approfondire conoscenze tecniche in campi specifici (quale la compilazione della tesi di laurea, progetti di ricerca) e per l’aggiornamento continuo; 2) conoscere gli sbocchi occupazionali specifici per il tecnico di neurofisiopatologia; 3) applicare i principi deontologici necessari per svolgere correttamente la professione, incluse le norme comportamentali cui è opportuno attenersi per ottimizzare l’interazione con le altre figure professionali sanitarie.

 

Students are taught how to:

1) use traditional and online bibliographic instruments and databases both in Italian and English for writing specific research papers including how to develop and write a thesis; 2) enter the job market and pursue future career prospects; 3) follow the ethical standards as well as strive to uphold the responsibilities of the profession alongside other healthcare professionals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

sviluppare abilità di studio indipendente e capacità di autoapprendimento per l’aggiornamento continuo; capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi della pratica professionale, selezionando in modo critico fonti di EBP (evidence based practice); capacità di interpretazione critica e di applicazione dei risultati della ricerca.

 

At the end of the course students will be expected to have:

acquired self-directed learning skills associated with critical thinking, problem solving techniques as well as improved understanding and decision making focusing on evidence based practice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è costituito da 1 modulo di 24 ore (2 cfu):

lezioni frontali in aula ed esercitazioni nel laboratorio informatico.

 

The teaching module consists of 24 hours:

Formal lectures and exercises in computer science lab.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame dell'insegnamento consiste in:

avere frequentato le lezioni in aula e le esercitazioni al computer; la valutazione è: idoneo/non idoneo

Type of exam:

Having attended class and computer lectures regularly. Students’ outcomes will be assessed using a Pass/Fail grading.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento si tratteranno i seguenti argomenti:

Le nozioni di base della storia della medicina e le basi etiche della professione medica; la deontologia professionale; gli sbocchi occupazionali del Tecnico di neurofisiopatologia; l’utilizzo del computer e l'approfondimento della lingua inglese per la stesura di un elaborato/tesi/progetto di ricerca e per consultare e valutare la letteratura scientifica e i siti internet di carattere professionale.

 

The following topics will be dealt with during the course:

- Evidence based medicine and Medical Ethics;

- Future job and career prospects;

- Computer science;

- English;

- Essay writing (thesis, research project);

- Bibliographic databases and scientific instruments.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2015 11:30
Non cliccare qui!