Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO III ANNO

Oggetto:

Clinical training 3

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3077
Docente
Dott. Paola ZAMBELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
28
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del tirocinio del 3° anno gli studenti saranno in grado di applicare le metodiche neurofisiologiche relative alle patologie del Sistema Nervoso in campo neurologico, neurochirurgico e rianomatorio, a fini sia clinico-diagnostici che medico-legali, con particolare riferimento alle seguenti indagini: flussimetria Doppler extracranica e transcranica, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio ed in terapia intensiva, monitoraggio neurofisiologico per l'accertamento della morte encefalica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

-          saper integrare le conoscenze teoriche e le abilità tecnico-pratiche per espletare le metodiche diagnostiche di neurofisiopatologia in ambito neurologico, neurochirurgico e rianimatorio;

-          saper eseguire le seguenti indagini neurofisiologiche in modo sicuro, efficace e basato sulle evidenze: flussimetria Doppler extracranica e transcranica, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e in terapia intensiva, monitoraggio neurofisiologico per l'accertamento della morte encefalica.

-          conoscere il linguaggio medico per comprendere la documentazione relativa al paziente (cartella clinica, referto esami, prescrizione medica);

-          saper pianificare, in collaborazione con il medico o con il team interdisciplinare, l’erogazione delle indagini neurofisiologiche durante gli interventi chirurgici, nelle Unità di terapia intensiva e negli studi neurofisiologici invasivi, sperimentali e di ricerca;

-          saper analizzare, interpretare e gestire i dati rilevati dagli esami neurofisiologici eseguiti;

-          utilizzare modalità di comunicazione appropriate con altri professionisti, nei contesti scientifici sia nazionali che internazionali, al fine di veicolare idee, problemi e soluzioni.

-          dimostrare capacità di autovalutazione relativamente alle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;

-          sapere assumere decisioni di tipo tecnico-operativo relativamente alla metodologia neurofisiologica utilizzata attraverso un approccio di risoluzione dei problemi.

 

Oggetto:

Programma

Acquisizione delle competenze tecniche di base delle seguenti indagini neurofisiologiche: flussimetria Dppler extracranica e transcranica, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio ed in terapia intensiva, monitoraggio neurofisiologico per l'accertamento della morte encefalica.

Applicazione pratica, con progressiva autonomia, delle citate metodiche neurofisiologiche in tutte le situazioni, da quelle più semplici a quelle più complesse.

Gestione, in modo corretto ed appropriato, sia della strumentazione elettromedicale utilizzata che dei dati registrati.

Gestione globale del paziente durante il completo svolgimento delle metodiche diagnostiche, nel rispetto delle proprie competenze professionali.

Comunicazione interpersonale in ambito lavorativo: saper comunicare e collaborare con tutti i professionisti, sia dell'area medica che delle professioni sanitarie, nel rispetto della propria autonomia e delle altrui competenze. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:Materiale fornito durante il tirocinio



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:26
Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!