Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica generale

Oggetto:

Nursing sciences

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
NEU0216C
Docente
Silvia Ambrosio (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Corso di studio
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
IGIENE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA (NEU0216)
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Programma

- storia dell’assistenza ed evoluzione dei modelli scientifici;

- concetto di bisogno e di risposta;

- le professioni assistenziali e le professioni tecniche;

- la regolamentazione delle professioni sanitarie;

- formazione delle professioni sanitarie;

- la relazione d'aiuto;

- curare e prendersi cura;

- le funzioni vitali e la loro misurazione: i parametri vitali;

- Parametri vitali (esercitazione in aula): frequenza respiratoria, frequenza cardiaca saturazione periferica di ossigeno, pressione arteriosa;

- Il lavaggio delle mani: significato, modalità e strumenti;

- Informazione, consenso e alleanza terapeutica;

- La sala operatoria: istruzioni per l'uso;

- l’organizzazione del lavoro: programmi, procedure, protocolli (linee guida, EBN);

- la presa in carico del paziente: modelli di raccolta dei dati, registrazione del paziente;

- caratteristiche della documentazione clinica: corretta compilazione, valore legale ed "etico";

- percorsi aziendali per approvvigionamento del materiale e della strumentazione clinica;

- Il carrello delle urgenze

- La movimentazione dei carichi (D.Lgs 81/2008) e la mobilizzazione della persona: finalità e accertamento, il concetto di ergonomia ed ergomotricità, i principali comportamenti psicomotori

- La mobilizzazione della persona (esercitazione pratica): i principali ausili ed il loro corretto utilizzo 

- history of assistance and evolution of scientific models

- concept of need and response

- welfare professions and technical professions

- the regulation of health professions

- training of health professions 

- the helping relationship

- cure and care

- the vital functions and their measurement: the vital parameters

- Vital signs (classroom exercise): respiratory rate, heart rate peripheral oxygen saturation, blood pressure

- Hand washing: meaning, methods and tools

- information, consent and therapeutic alliance

- The operating room: instructions for use

- work organization: programs, procedures, protocols (guidelines, EBN);

- patient care: data collection models, patient registration

- characteristics of clinical documentation: correct compilation, legal and "ethical" value

- company paths for the procurement of material and clinical equipment

- integrated care pathways and therapeutic care pathways

- The handling of loads (Legislative Decree 81/2008) and the mobilization of the person: purpose and assessment, the concept of ergonomics and ergomotricity, the main psychomotor behaviors

- The mobilization of the person (practical exercise): the main aids and their correct use

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

frontale

interattivo

approfondimenti tecnici

verifiche in itinere

esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto

written exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

lezioni di recupero

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense e materiale utilizzato a lezione



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:53
    Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!