- Oggetto:
- Oggetto:
ART 10 Ulteriori attività formative INFORMATICA
- Oggetto:
Computer science
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- NEU0217
- Docente
- Pinuccia Carena (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.
Basic education provided by senior secondary schools.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Avvicinare ai concetti di base dell’informatica, del trattamento attraverso strumenti digitali e dell’utilizzo di apparecchiature informatiche. Imparare cosa significa sistema informativo, in particolare in sanità, con cenni sull’organizzazione delle informazioni in sanità. Apprendere i fondamenti dell’uso di un elaboratore, dei principali sistemi operativi e dei più comuni software applicativi di scrittura, analisi statistica, elaborazione dati ed archiviazione, per la comunicazione e l’attività professionale, nell’ambito normativo attuale.
To approach the basic concepts of information technology, processing using digital tools and the use of information technology . Learn what the information system means, particularly in healthcare, with notes on the organization of information in healthcare. To learn the basics of using a computer, the main operating systems and the most common software applications for writing, statistical analysis, data processing and archiving, for communication and professional activity, within the current regulatory framework.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le principali applicazioni dell’informatica, in particolare nel mondo sanitario; conoscere i flussi informativi; essere in grado di utilizzare l’informatica nell’attività professionale, sia come strumento hardware sia come applicativi software.
To know the main applications of information technology, in particular in the healthcare world; to know the information flows; to be able to use information technology in professional activities, both as a hardware tool and as software applications.
- Oggetto:
Programma
1) INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA:
che cosa è l’informatica
HW e SW
Storia dell’informatica
Il sistema informativo
Codifica delle informazioni
Analogico e digitale
2) IL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO
L’Aziendalizzazione della sanità: un po’ di storia (organizzazione ASL, ASO, finanziamento)
Il management aziendale
I DRG
Le prestazioni ambulatoriali
La programmazione sanitaria
Le necessità del sistema informativo sanitario
La SDO
La tessera sanitaria
Il CUP
La prescrizione elettronica
La cartella clinica
Gli indicatori: perché e come
Dal Ministero della salute: NSIS
Da AGENAS: Il Piano Nazionale Esiti
Dal Sant’Anna di Pisa: Gli indicatori di performance
3) IL CALCOLATORE
Componenti di base di un calcolatore
La CPU
La memoria
Le periferiche
I bus di sistema
Prestazioni del calcolatore
4) I DATI
Il sistema binario
BIT e BYTE
Il file di dati
Tipi di file ed estensioni
Le cartelle
5) SICUREZZA DIRITTI D’AUTORE E PRIVACY
6) IL SOFTWARE
Che cosa è il software
Il sistema operativo (gestione dei processi, della memoria, delle periferiche, del File System, interprete dei comandi, interfaccia uomo-macchina)
Windows
Il funzionamento dei programmi
7) I DATABASE
Il database aziendale
Entità e relazioni
Il DBMS
SQL
8) RETI DI CALCOLATORI
Reti di calcolatori e tipologie di connessione
I mezzi di trasmissione
Tassonomia delle reti
Protocolli di trasmissione
Indirizzi di rete
WWW e il linguaggio HTML
Architettura client-server
Cloud computing
9)MS WORD ALCUNI TRUCCHI
Alcune indicazioni generali (pennello, apice, pedice)
Uso particolare delle tabelle
Creazione e aggiornamento del sommario
I modelli
10) MS EXCEL
Che cosa è MS EXCEL
Il foglio
Le celle
Le formule
Uso di MS EXCEL come database: ordinare i record, filtrare i record, subtotali, tabelle pivot
I grafici: l’utilizzo dei grafici, quando e quali
Creazione di un grafico
Scegliere il tipo di grafico appropriato
Inserire ulteriori informazioni nei grafici
11) MS POWERPOINT
Utilizzo corretto di MS POWERPOINT
- INTRODUCTION TO INFORMATION TECHNOLOGY:
What is computer science?
HW and SW
History of information technology
The information system
Encoding of information
Analog and digital
- THE HEALTH INFORMATION SYSTEM
Healthcare company: a bit of history (ASL organization, ASO, financing)
Company management
DRGS
Outpatient services
Healthcare planning
The needs of the health information system
The SDO
Health card
The CUP
Electronic prescription
Medical records
Indicators: why and how
From the Ministry of Health: NSIS
From AGENAS: The National Outcomes Plan
From Sant'Anna di Pisa: Performance indicators
3) THE COMPUTER
Basic components of a computer
The CPU
Memory
Peripherals
System buses
Computer performance
4) DATA
The binary system
BIT and BYTE
The data file
File types and extensions
The folders
5) COPYRIGHT AND PRIVACY
6) THE SOFTWARE
What is software?
The operating system (management of processes, memory, peripherals, file system, command interpreter, man-machine interface)
Windows
The functioning of the programmes
7) DATABASE
The company database
Entities and relationships
The DBMS
SQL
(8) COMPUTER NETWORKS
Computer networks and connection types
The means of transmission
Taxonomy of networks
Transmission protocols
Network addresses
WWW and HTML language
Client-server architecture
Cloud Computing
9) MSWORD: SOME TRICKS
Some general indications (brush, apex, subscript)
Particular use of tables
Creating and updating the summary
The models
10) MS EXCEL
What is MS EXCEL?
The sheet
The cells
Formulas
Using MS EXCEL as a database: sorting records, filtering records, subtotals, pivot tables
Graphs: the use of graphs, when and which ones
Creating a chart
Choose the appropriate chart type
Enter more information in the graphs
11) MS POWERPOINT
Correct use of MS POWERPOINT
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento (2 cfu) si compone di 24 ore di didattica così erogate: si svolge con lezioni frontali; nella prima parte gli argomenti sono affrontati in modo teorico, nella seconda parte si utilizzano anche gli strumenti informatici.
The teaching module consist of 24 hours (2 credits): formal lectures, computer science theory, methods and tools
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con valutazione di idoneità; interrogazione orale sugli argomenti affrontati nel corso, con domande tecniche ed organizzative legate all’informatica e ai sistemi informativi
Oral test with pass/fail grading; oral questions on the topics studied during the course, with technical and organizational questions on information technology e computer science.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento
No optional activity
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
"Informatica moderna Dal bit alla Pubblica Amministrazione Digitale” -; Luciano Manelli -; Maggioli Editore
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: