- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene Generale e Applicata
- Oggetto:
Hygiene
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3038A
- Docente
- Dott. Emanuela ABBATE (Docente Titolare del Modulo Didattico)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E DELLA PREVENZIONE (MED3038)
- Corso di studi
- [f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire le principali nozioni teoriche e pratiche di profilassi ed igiene generale ed ambientale, per svolgere in modo sicuro le procedure nello svolgimento della propia professione. Acquisire competenze per agire in sicurezza e prevenzione sia con i pazienti che con gli altri operatori sanitari. Conoscere le principali norme da adottare in campo sanitario per perseguire la prevenzione e l'igiene.
Acquire the main theoretical notions and practyces of prophylaxis and general and environmental hygiene to safely carry out the procedures in carriyng out the profession. Acquisire skills to act in safety and prevention whit both patients and other healthcare providers. Know the main rules to be adopted in the health field to pursue prevention and hygiene- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
-delle principali nozioni di igiene e profilassi,-dei differenti fattori di rischio, -delle priorità in campo della prevenzioneCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-nel trovare i metodi più adeguati per ridurre i fattori di rischio, -per aumentare la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti, -per trovare soluzioni lavorative adeguate in campo epidemiologico durante il propio lavoro professionale, - per migliorare la politica sanitaria sulle vaccinazioni, -per applicare nel modo corretto le principali norme sanitarie di prevenzione.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
-nel lavoro multidisciplinare, -nello stilare, concordare e condividere procedure da attuate tra gli operatori sanitari, -nel valutare possibili soluzioni di prevenzione.ABILITÀ COMUNICATIVE
- nel trasmettere ai colleghi possibili soluzioni delle criticità riscontrate durante l'attività di prevenzione e profilassi, -nel rapporto con altre figure sanitarie, -nella condivisione dei dati, -nella chiarezza delle informazioni ai pazienti ed ai colleghi, -nella sintesi dei concetti da esprimere.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
dei concetti basilari d'igiene espressi durante le lezioniKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The main concepts of hygiene and prophylaxis, -differet risk factors, -prioritiers in the field of prevention
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
-To find the most appropriate methods to reduce risk factors, -to increase the safety of healthcare professionals and users, -to find appropriate workplace solutions in the field of epidemiology during professional work, -to improve vaccination policy, -to properly apply the main health prevention standardsINDEPENDENT JUDGEMENT
-In multidisciplinary work, -design, agree and share procedures to be implemented between healthcare professional, - to evaluate possible prevention solutionsCOMMUNICATION SKILLS
-Communicating to colleagues possible critical solutions found during prevention and prophylaxis, - relationships with other health figures, - sharing of data, - clarity of informatiion to patients and colleagues, -synthesis of concepts from to expressLEARNING SKILLS
-basic hygiene concepts expressed during lessons.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale con richiesta di frequenti interazioni docente e studenti. Ausilio didattico diapositive in power-point. Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgere in aula in modo collettivo, per sviluppare la comprensione e la sintesi degli argomenti trattati e valorizzare la crescita sia individuale che di gruppo.
Teaching is divided into 24 hours of frontalteaching with the demand of frequent teacher interactions and students. Didactic power-point slide assist. During the coure students are offered some audits of classroom learning in a collective manner to develop the understanding and synthesis of the topics discusses and to enhance both individual and group growth.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
oral exam
Domande aperte ed approfondimenti puntuali sugli argomenti del programma trattati in aula.Verifiche :
- dell' apprendimento dei temi trattati, -della padronanza concettuale, - della capacità logica, -del corretto uso della terminologia e del lessico appropriato agli argomenti, -della capacità nell'applicazione delle conoscenze acquisite in contesti professionali, -delle capacità espositive, -delle capacità di sintesi.
Open questions and detalied insights on the subjects of the program dealt whit in the classroom.Checks:
- learning of the topics, -the conceptual mastery, - the logical capacity, -the correct use of terminology and appropriate vocabulary, -the ability to apply knowledge gained in professional contest, - the capacity of exhibitors, -ability to sinthesize.
- Oggetto:
Programma
Elementi di EpidemiologiaLa classificazione e lo smaltimento dei rifiuti sanitari
Disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione
Le procedure attuate dagli operatori sanitari: disinfezione cutanea, isolamento, raccolta di campioni biologici, trattamento del materiale potenzialmente infetto
Immunizzazione attiva e passiva
Le vaccinazioni ed il loro calendario
Indicatori di attività delle strutture sanitarie
Basic knowledge in Epidemiology
Classification and disposal of sanitary waste products
Disinfection, pest control and sterilization
Procedures involving health personnel: cutaneous disinfection, isolation, biological samples, treatment of potentially infectious materials
Active and passive immunization
Vaccines and calendar of immunization
Activity indicators of the hospital wards
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
IGIENE
Autore: Cesare Meloni - Gabriele PelisseroEdizione: I° 1990IGIENE E SANITA' PUBBLICA I FONDAMENTI DELLA PREVENZIONE
Autore: Auxilia - PontelloEdizione: 2011IGIENE MEDICINA PREVENTIVA SANITA' PUBBLICA
Autore: Barbuti - Fara - GiammarcoEdizione: 2014IGIENE MEDICINA PREVENTIVA SANITA' PUBBLICA
Autore: Gennaio 2013Edizione: Idelson - Gnocchi- Oggetto:
Note
Verrà fornito materiale didattico durante le lezioni
Teaching material will be provided during lessons- Oggetto: