Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana

Oggetto:

Human Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3036A
Docente
Prof. Giancarlo PANZICA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

 

Oggetto:

Programma

 

 

Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varieta’ morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi. Sistema scheletrico. Sistema muscolare. Sistema nervoso: introduzione dell’organizzazione anatomica ed istologica del sistema nervoso centrale. Apparato circolatorio: caratteristiche dell’anatomia di superficie e dell’organizzazione interna del cuore; il ciclo cardiaco; caratteristiche strutturali dei vasi sanguiferi; organizzazione istologica dei vasi ematici; caratterizzazione morfofunzionale di arterie, vene e capillari; circolazione cardiaca e polmonare; cenni sulla circolazione sistemica. Sistema linfatico. Apparato respiratorio: organizzazione morfofunzionale; anatomia funzionale delle vie aeree superiori ed inferiori; cenni sull’organizzazione di trachea, bronchi, polmoni e pleure e sulla respirazione. Sistema endocrino: strutture dotate di attività endocrina; cenni sugli ormoni e sull’organizzazione morfofunzionale degli organi dotati di funzionalità endocrina. Apparato urinario. Apparato digerente. Sistema riproduttivo: organizzazione generale dell’apparato riproduttivo; caratteristiche anatomiche del sistema genitale maschile e femminile.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi Insegnamento



Oggetto:

Note

Compattato con C.L. Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 14:35
Non cliccare qui!