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PRIMO SOCCORSO

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First aid

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3039
Docenti
Prof. Paolo BENNA (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Dott. Paolo COTOGNI (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Dott. Roberto LONGO (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

Basic education provided by senior secondary schools.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Apprendere gli elementi principali relativi alle problematiche del paziente nell’area delle emergenze medico-chirurgiche-neurologiche, e le procedure di primo soccorso.

Students are expected to attain a basic knowledge regarding patients in medical emergency situations, especially those who have severe brain injuries as well as be able to manage basic first aid procedures.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere e comprendere le problematiche del paziente nell’area delle emergenze medico-chirugiche (con particolare riferimento al paziente neurologico);

saper applicare, per quanto di propria competenza, le procedure di primo soccorso.

At the end of the course students will be expected to:

have acquired knowledge as regards patients suffering from severe brain injuries as well as skillfully provide and manage medical emergency care situations.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 60 ore di lezioni frontali (5 CFU): 

1) Anestesiologia 1 (2 CFU) (24 ore di lezioni frontali)

2) Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (1 CFU) (12 ore di lezioni frontali)

3) Neurologia d'urgenza (2 CFU) (24 ore di lezioni frontali)

 

 

The teaching modules consist of 60 hours:

Critical Care and Emergency Neurology

lectures

Anesthesiology 1

lectures

Nursing Sciences

lectures

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene svolta con esame orale; il voto dell'insegnamento è espresso in trentesimi.

L'esame verte sugli argomenti trattati nei moduli di Anestesiologia e di Infermieristica, che contribuiscono a determinare il voto finale in base ai rispettivi CFU. Per il superamento dell'esame è necessario raggiungere la sufficienza in ciascun modulo didattico.

L'esame è volto ad accertare la capacità di riconoscere le problematiche cliniche che richiedono un intervento sanitario di urgenza, e nella capacità di applicare, per quanto di competenza del personale sanitario non medico, le procedure di primo soccorso.

 

 

 

 

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must optain a satisfactory mark in each module

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Attività di supporto

Non previste.

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Programma

Il programma è suddiviso in tre moduli di insegnamento:

Anestesiologia.

Emergenze medico-chirurgiche: introduzione.

Primo soccorso nelle seguenti condizioni cliniche: ostruzione delle vie aeree con gestione e presidii per il trattamento delle emergenze delle vie aeree e per la ventilazione; insufficienza respiratoria acuta.

Cause e prevenzione dell'arresto cardiaco.

Primo soccorso nelle seguenti condizioni cliniche: sindromi coronariche acute, aritmie e shock.

Ipertensione arteriosa.

Cardiopatie e scompenso cardiaco.

Primo soccorso nelle seguenti condizioni cliniche: perdita di coscienza e coma.

Dolore acuto e cronico.

Infermieristica

Concetti di paziente critico, area critica, emergenza e urgenza, catena del soccorso.

Il sistema di emergenza sanitaria in riferimento alla normativa vigente.

Concetto di triage e sua applicazione nei vari ambiti extra- ed intraospedalieri.

Segni e sintomi che caratterizzano il soggetto in condizioni di criticità vitale.

Problemi clinico-assistenziali e relativi interventi terapeutici e diagnostici, necessari nei soggetti in condizione di: emergenze mediche, politrauma, trauma cranico, coma.

I principali sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali.

Rianimazione cardio-polmonare nell’adulto (B.L.S. Basic Life Support) e pediatrica (P.B.L.S. Pediatric Basic Life Support).

Il processo assistenziale, nel corso di un osservazione di morte encefalica, allo scopo di prelievo d’organi a fine di donazione.

Neurologia

Cenni di anatomia del sistema nervoso; terminologia.

Fisiopatologia delle funzioni motorie e delle funzioni sensitive e sensoriali.

Fisiopatologia delle funzioni associative; i disturbi cognitivi: afasia, aprassia, agnosia.

Il metodo clinico in neurologia; anamnesi; osservazione clinica ed esame neurologico.

Indagini strumentali nella diagnostica neurologica.

Le sindromi corticali.

Fisiopatologia della coscienza; i disturbi della coscienza: sincope, confusione, delirium; stupor, coma; stati vegetativi e di coscienza minima.

Morte encefalica: concetto e metodi di determinazione.

Vasculopatie cerebrali acute, ischemiche ed emorragiche.

La patologia traumatica cranio-encefalica e vertebro-midollare.

Le paralisi flaccide acute da neuropatie periferiche e da patologia della giunzione neuro-muscolare.

L’ipertensione endocranica; le ernie cerebrali.

La patologia critica nell’urgenza neurologica: gestione delle crisi e degli stati di male epilettici.

Patologia infettivo-infiammatoria del sistema nervoso e annessi.

Testi consigliati e bibliografia

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Neurological emergencies, Hughes RAC ed., BMJ, 4th ed., 2003. (Il testo è disponibile nella pagina CampusNet di Paolo Benna).

Carpenito L.J. Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica. Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 6.a ed., 2015. ISBN: 978-8808-18469-6



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 23/08/2017 17:53
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