Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POTENZIALI EVOCATI

Oggetto:

Clinical evoked potential studies

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3058
Docenti
Dott. Maria TROIANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Elisa MONTALENTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Avere superato gli esami dei seguenti insegnamenti: scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze umane e della prevenzione, primo soccorso, strumentazione per indagini biomediche, EEG e fisiopatologia del sistema nervoso centrale, management sanitario, laboratorio professionale 1, tirocinio 1.

Having successfully passed the exams of the following courses: introductory science, biomedical science, prevention science, emergency care, biomedical instrumentation, electroencephalography and central nervous system physiology, healthcare management, specialized laboratory courses 1, training 1.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni teoriche di base relative alla registrazione ed interpretazione dei potenziali evocati sensoriali ed endogeni, e le tecniche specifiche per la registrazione dei potenziali evocati visivi, acustici, somatosensoriali, motori ed evento-correlati.

Acquisire le nozioni teoriche relative alla anatomia e fisiologia delle vie nervose indagabili da queste tecniche e indicazioni diagnostiche.

Students are expected to acquire basic knowledge regarding the clinical use of evoked potential studies in neurological disorders. Students will also be taught how to perform the main recording techniques as well as stimulation-acquisition parameters of the following tests: brainstem auditory evoked potentials (BAEPs), visual evoked potentials (VEPs), somatosensory evoked potentials (SEPs), motor evoked potentials (MEPs), event-related potentials (ERPs).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

conoscere e comprendere le nozioni teoriche di base relative alla registrazione e interpretazione dei Potenziali evocati (acustici, visivi, somatosensoriali, motori, evento-correlati);

conoscere e comprendere le nozioni teoriche di base relative alle tecniche di registrazione dei Potenziali evocati (acustici, visivi, somatosensoriali, motori, evento-correlati).


At the end of the course the student will be expected to have:

learnt and acquired the basic principles as regards interpretation and recording of Evoked Potentials (brainstem auditory evoked potentials (BAEPs), visual evoked potentials (VEPs), somatosensory evoked potentials (SEPs), motor evoked potentials (MEPs), event-related potentials (ERPs).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 2 moduli per un totale di 60 ore (5cfu):

Neurologia (neurofisiopatologia 3) : 24 ore (2 cfu)

Lezioni frontali, con l’ausilio di diapositive. Al termine di ogni lezione viene dato spazio a domande e valutata la comprensione dell’argomento

Tecniche di elettrofisiologia e neurofisiopatologia 5: 36 ore (3 cfu)

Ciascuna lezione sarà corredata da un’esercitazione pratica, consistente nella simulazione fra studenti dell’esecuzione di una modalità di potenziale evocato in ambulatorio. Al termine di ciascuna lezione gli studenti riceveranno dispense relative agli argomenti trattati.

 

Neurophysiopathology 3

Frontal lessons, using slides. At the end of every lesson, there will be a discussion on the topics and comprehension will be evaluated

Neurophysiological techniques 5

each lecture will be accompanied by a practical training session, consisting of simulations among students while performing evoked potentials in clinic. At the end of each lesson, students will be given handouts on the topics covered in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale i singoli moduli sulla base dei rispettivi CFU , è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico.

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must optain a satisfactory mark in each module

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

Oggetto:

Programma

V. singoli moduli didattici

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Daly and Pedley: Current practice of clinical electroencephalography

ACNS guidelines. J. Clin. Neurophysiol. 2008.

AEEGS guidelines on evoked potentials. J. Clin. Neurophysiol. 11 (1), 1994.

Franceschi M, Comi G, Smirne S. Neurophysiology; diagnostic manual. Systems Editions.

Chiappa K.H. Evoked potentials in clinical medicine. Raven Press.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2015 10:42
Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!