Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POTENZIALI EVOCATI

Oggetto:

Clinical evoked potential studies

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3058
Docenti
Dott. Elisa MONTALENTI (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Dott. Maria TROIANO (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Avere superato gli esami dei seguenti insegnamenti: scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze umane e della prevenzione, primo soccorso, strumentazione per indagini biomediche, EEG e fisiopatologia del sistema nervoso centrale, management sanitario, laboratorio professionale 1, tirocinio 1.

Having successfully passed the exams of the following courses: introductory science, biomedical science, prevention science, emergency care, biomedical instrumentation, electroencephalography and central nervous system physiology, healthcare management, specialized laboratory courses 1, training 1.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in tecniche di neurofisiopatologia, fornendo allo studente gli strumenti necessari ad acquisire le nozioni teoriche di base relative alla registrazione e all'interpretazione dei potenziali evocati sensoriali ed endogeni, e le tecniche specifiche per la registrazione dei potenziali evocati visivi, acustici, somatosensoriali, motori ed evento-correlati. Inoltre, lo studente dovrà acquisire le nozioni teoriche relative alla anatomia e fisiologia delle vie nervose indagabili da queste tecniche e le indicazioni diagnostiche.

 

Teaching contributes to the realization of the training objective of the course in neurophysiopathology techniques by providing the student with the tools necessary to acquire the basic theoretical notions concerning the registration and interpretation of evoked potential studies in neurological disorders. Students will also be taught how to perform the main recording techniques as well as stimulation-acquisition parameters of the following tests: brainstem auditory evoked potentials (BAEPs), visual evoked potentials (VEPs), somatosensory evoked potentials (SEPs), motor evoked potentials (MEPs), event-related potentials (ERPs). In addition, the student will have to acquire the theoretical notions about the anatomy and physiology of the undiagnosed routes from these techniques and diagnostic indications.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere e comprendere le nozioni teoriche di base

  • conoscere e comprendere le nozioni tecniche necessarie per la registrazione dei Potenziali Evocati

  • utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell'attività professionale
  • utilizzare la terminologia tecnico-scientifica specifica in modo adeguato

 

Capacità di apprendimento

 

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:

 

  • eseguire i Potenziali Evocati (acustici, visivi, somatosensoriali, motori, evento-correlati);

  • interpretare i dati ottenuti dalla registrazione dei Potenziali evocati

 

At the end of the course the student must demonstrate:      - To know and understand the basic theoretical notions     - Know and understand the technical know-how required to register Potential Evidence    - Use the knowledge gained for the in-depth study of aspects related to the specific field to which the student  will focus on the professional activity     - Use adequately technical-scientific terminology - Learning ability At the end of this lesson the student will be able to:      - Perform Evoked Potentials (acoustic, visual, somatosensory, motors, event-related);    - Interpreting the data obtained from the Recording Potentials Recorded

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 2 moduli per un totale di 60 ore (5cfu):

Neurologia (neurofisiopatologia 3) : 24 ore (2 cfu)

Lezioni frontali, con l’ausilio di diapositive. Al termine di ogni lezione viene dato spazio a domande e valutata la comprensione dell’argomento

Tecniche di elettrofisiologia e neurofisiopatologia 5: 36 ore (3 cfu)

Ciascuna lezione sarà corredata da un’esercitazione pratica, consistente nella simulazione fra studenti dell’esecuzione di una modalità di potenziale evocato in ambulatorio. Al termine di ciascuna lezione gli studenti riceveranno dispense relative agli argomenti trattati.

 

Neurophysiopathology 3

Frontal lessons, using slides. At the end of every lesson, there will be a discussion on the topics and comprehension will be evaluated

Neurophysiological techniques 5

each lecture will be accompanied by a practical training session, consisting of simulations among students while performing evoked potentials in clinic. At the end of each lesson, students will be given handouts on the topics covered in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell' apprendimento prevede un colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e le esercitazioni. Verranno sottoposte due differenti tipologie di Potenziali Evocati. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni teoriche e tecniche necessarie per registrare la metodica d'esame in oggetto di studio ed interpretarne i risultati

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Nella determinazione del voto finale contribuiscono in modo proporzionale i singoli moduli sulla base dei rispettivi CFU , è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico.

Verification of the learning involves an oral interview on the topics discussed during the lessons and exercises. There will be two different types of Potentials Evoked. The student must demonstrate that he has acquired the theoretical an technical knowledge necessary to record the study method in question and interpret the results.

 

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must optain a satisfactory mark in each module

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

Oggetto:

Programma

V. singoli moduli didattici

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Daly and Pedley: Current practice of clinical electroencephalography

ACNS guidelines. J. Clin. Neurophysiol. 2008.

AEEGS guidelines on evoked potentials. J. Clin. Neurophysiol. 11 (1), 1994.

Franceschi M, Comi G, Smirne S. Neurophysiology; diagnostic manual. Systems Editions.

Chiappa K.H. Evoked potentials in clinical medicine. Raven Press.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2017 11:32
Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!