Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Oggetto:

Methodology of research applied to clinical neurophysiology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3072
Docente
Prof. Leonardo LOPIANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/26 - neurologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

acquisire nozioni atte a effettuare, quantificare e valutare registrazioni di superficie e invasive, di parametri neurofisiologici in contesti sperimentali, animali e umani. Gli studenti saranno in grado di apprendere i fondamenti della statistica applicata alla scienza medica e all’ambito neurofisiologico; di migliorare e consolidare le loro conoscenze di informatica e le sue applicazioni nel campo della ricerca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

-          conoscere e comprendere le nozioni teoriche basilari di statistica e informatica applicate al campo della ricerca in neurofisiologia clinica;

-          conoscere e comprendere le nozioni teoriche di base relative alle applicazioni del monitoraggio neurofisiologico in neurochirurgia funzionale;

-          conoscere e comprendere le nozioni teoriche di base relative alle tecniche di registrazione neurofisiologica in contesti sperimentali;

Oggetto:

Programma

Vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“Essential Neuromodulation” J.E. Arle, J.L. Shils, ed. ELSEVIER 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 14:35
Non cliccare qui!