Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE PROPEDEUTICHE

Oggetto:

Basic sciences

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3036
Docenti
Prof. Mirella GHIRARDI (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Prof. Giancarlo PANZICA (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

Basic education provided by senior secondary schools.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire una visione integrata degli aspetti morfologici e funzionali dei singoli apparati del corpo umano con riferimenti ai principi della fisica alla base del funzionamento dei vari sistemi

Conferire conoscenza dell’organizzazione macroscopica del corpo umano, con utilizzo appropriato della relativa terminologia e dell’organizzazione generale morfo-funzionale dei vari apparati. Descrizione dei singoli organi, dei vari apparati e sistemi dal punto di vista morfologico, topografico e funzionale. In particolare, fornire una conoscenza di base della morfologia e fisiologia della cellula nervosa e muscolare e della struttura e funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico e del sistema muscolare. Conferire le conoscenze di base dei principi della fisica necessari per la comprensione della fisiologia dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano. Acquisizione di strumenti di analisi (anche minimamente quantitativa!) necessari per una ragionevole comprensione della fenomenologia fisica presente nelle materie che sono oggetto di studio neI Corso di Laurea in TNFP.

 

The course aims at providing the students with the fundaments of the whole structure of the human body, concepts of topography and functional anatomy and physiology of the human body and in particular the knowledge of morphology and physiology of the central and peripheral nervous systems and of the muscle system. A further objective of the course is to give students the basic knowledge in physics which is necessary for the understanding of the mechanisms underlying body functions. Acquisition of analytical tools (even minimally quantitative!) necessary for a reasonable understanding of the physical phenomenology required  in the next items  in the degree courses for TNFP.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni di base della fisica dei fenomeni biologici, della fisiologia di cellule e apparati, della struttura e del funzionamento dei principali organi e apparati.

Al termine dell’ insegnamento lo studente dovrà essere in grado di  affrontare quesiti e problemi di fisica applicata alla medicina utilizzando le opportune formule e alcuni algoritmi elementari di calcolo; di- esprimere le competenze acquisite con proprietà di linguaggio e avvalendosi di mezzi sintetici e simbolici (formule); di schematizzare sistemi complessi tramite il ricorso ad approssimazioni in sottostrutture semplici essendo consapevole dell’ ordine di grandezza dell’ errore che si commette

 

 At the end of the course students will be expected to have acquired comprehensive knowledge in physics and physiology which is necessary for the understanding of the mechanisms underlying the main body functions and systems.

At the end of the course the student will be able to:
- addressing the questions and problems of physics applied to medicine using appropriate formulas and some elementary calculation algorithms
- express the acquired skills through proper language  and using synthetic and symbolic means (formulas)
- schematizing complex systems by using approximations to simpler substructures by being aware of the

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 96 ore (8 cfu):

Fisica applicata: 24 ore (2 cfu)

Il corso viene  svolto in aula e consiste in 12 lezioni/esercitazioni di due ore ciascuna, in cui viene di norma svolta una unità di programma.

Sono previste esercitazioni  per approfondire tematiche specifiche  e una esercitazione finale in preparazione della prova di esame.

 

Anatomia umana: 36 ore (3 cfu)

Lezioni frontali

 

Fisiologia: 36 ore (3 cfu)

Lezioni frontali

 

The teaching modules will consist of 96 hours :

Physics

The course is held in the classroom and consists of 12 lessons / two hours each, in which a program unit is normally carried out.
Specific exercises are planned together with  a final exercise in preparation for the exam.

Human anatomy

Lectures

Physiology

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame dell'insegnamento consiste nelle seguenti modalità:

Fisica applicata

Lo studente deve sostenere una prova scritta che comprende 10 quesiti vero/falso relativi all’ intero programma ed 1 o 2  esercizi nel tempo di 55 min. Il voto ottenuto, se sufficiente, viene mediato con quelli ottenuti negli altri  insegnamenti del corso integrato per ottenere la valutazione finale.

Anatomia umana

Compito scritto, con domande a scelta multipla

Fisiologia

prova scritta  (quiz V/F e domande aperte brevi)

 

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei 3 moduli,  è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico

 

Type of exam:

Physics 

The student must have a written test composed by 10 TRUE/FALSE questions and 1 or 2 numerical problems  in  55 min.

The score will be averaged with those obtained  for the other tests in order to get the final score.

 

Human anatomy

written test: multiple choice questiones.

 

Physiology

written exam: quiz and short answer essay questions.

 

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must obtain a satisfactory mark in each module.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slides di ciascuna lezione sono disponibili in anticipo sulla piattaforma Campusnet per favorire gli studenti che desiderano prendere appunti. La registrazioni audio sono autorizzate. Materiale supplementare è disponibile su piattaforma Moodle  nella sezione ‘e-learning’ del Dip di Neuroscienze per approfondimenti e forme di autovalutazione sui test vero/falso.

The slides of each lesson are available in advance on the Campusnet platform to encourage students who want to take notes. Audio recordings are authorized. Additional material is available on Moodle platform available in the ‘e-learning’ section of the Neuroscience Dept for in-depth studies and self-evaluation forms on the true/false tests.

Oggetto:

Programma

Vedi singoli moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fisica applicata

Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015

Oltre alle slides delle lezioni sono disponibili strumenti di autotest su quesiti V/F su piattaforma moodle al link:

http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17

con password comunicata agli studenti.

In addition to lecture slides, self-assessment tools are available on the Moodle platform at:
http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17

 

Fisiologia e Anatomia Umana

Martini, Ober, Nath, Bartholomew, Petti. Visual Anatomia e Fisiologia. Edises.2017



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 11:39
Non cliccare qui!