Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INTRODUZIONE ALLE NEUROSCIENZE CLINICHE (NEU0219)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docenti
Prof. Mirella Ghirardi (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Prof. Leonardo Lopiano (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Prof. Paola Rocca (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Luca Guglielmo Pradotto (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Corso di studi
[f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Non Specificata
Lingua di insegnamento
Italiano
Tipologia d'esame
IN SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA LA MODALITA' PREVISTA E' ORALE
Prerequisiti
Conoscenze di base dell’anatomia umana (modulo di Anatomia umana, I semestre), conoscenze di base della fisiologia delle cellule eccitabili (modulo di fisiologia I semestre).
Basic knowledge of human anatomy (human anatomy module, first semester), basic knowledge of physiology of excitable cells (physiology module, first semester).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo di Neuroanatomia si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze fondamentali dell’organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. In particolare, verranno analizzate la struttura del midollo spinale, del tronco e del proencefalo, l’organizzazione dei nuclei cerebrali, il decorso dei nervi encefalici e spinali. Alla fine del corso di semeiotica psichiatrica e psichiatria gli studenti saranno in grado di:

- Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo;

- Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.);

- Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità);

- Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico

The Neuroanatomy module aims to convey to students the fundamental knowledge of the organization of the central and peripheral nervous system. In particular, the structure of the spinal cord, the trunk and the forebrain will be analyzed, the organization of the brain nuclei, the course of the encephalic and spinal nerves. At the end of the psychiatric semeiotics and psychiatry course the student should be able to:

- Define Mental Health within a National and European scenario;

- Describe the most up to date theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neurobiological, psychodynamic and social-cultural perspectives, etc.)  ;

- Describe the main psychopathological aspects, including addictive disorders and the most commonly used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity);

- Identify the strategies for care delivery and patient management.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento di neuroanatomia lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere le varie strutture del sistema nervoso e le principali vie ascendenti e discendenti. L’insegnamento ha anche l’obiettivo di fornire la base necessaria per interpretare le caratteristiche neurofisologiche delle diverse strutture nervose e delle patologie del sistema nervoso che saranno oggetto degli insegnamenti delle discipline cliniche. L’insegnamento di neurofisiologia si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e le conoscenze fondamentali dell’attività del sistema nervoso. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere le funzioni integrate delle varie strutture del sistema nervoso. L’insegnamento avrà anche l’obiettivo di fornire la  base necessaria per gli studi delle patologie del sistema nervoso che saranno oggetto degli insegnamenti delle discipline cliniche. L’insegnamento semeiotica neurologica si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze di base delle principali manifestazioni cliniche delle patologie del sistema nervoso. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di riconoscere i principali sintomi e segni delle patologie neurologiche e di individuare correttamente le metodiche diagnostiche di neurofisiopatologia da applicare in campo neurologico. Lo studente dovrà inoltre dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

- criteri classificativi e nomenclatura dei disturbi psichiatrici presentati nel corso delle lezioni;

- nozioni di base sulla presentazione clinica, storia naturale, complicanze e terapie dei disturbi psichiatrici presentati nel corso delle lezioni;

- diagnosi differenziale tra i principali disturbi psichiatrici;

- nozioni di base rispetto al ruolo ed alle caratteristiche delle agenzie dipartimentali nell’ambito di prevenzione, cura e riabilitazione.

At the end of the neuroanatomy course the student will have to demonstrate to be able to know the various structures of the nervous system and the main ascending and descending pathways. The teaching also aims to provide the necessary basis for interpreting the neurophysiological characteristics of the different nervous structures and pathologies of the nervous system that will be the subject of the teachings of clinical disciplines. Neurophysiology teaching aims to provide students with theoretical concepts and skills for the comprehension of the basic principles of the nervous system activity. At the end of the course the students shall demonstrate to know the functions of the nervous system. The course will also provide the basis for the studies of neurological disorders in the clinical disciplines. Neurological semeiotics Course teachings aim to provide students with theoretical knowledge and skills for the identification of the main physiologic and pathologic clinical signs and symptoms of the nervous system. At the end of the course students shall be able to recognise the typic clinical manifestations of disease of the nervous system and correctly identify which neurophysiologic diagnostic methods to apply in neurological disorders. The student will have to demonstrate knowledge and understanding about:

- classifying criteria and nomenclature of psychiatric disorders shown during the lessons;

- basics about clinical presentation, natural history, complications and treatment of psychiatric disorders shown during the lessons;

- differential diagnosis among major psychiatric disorders

- basics about key role and features of departments of mental health as regards prevention, care and rehabilitation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 4 moduli didattici per un totale di 60 ore

(5 cfu):

Neuroanatomia: 12 ore (1 cfu)

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono l’illustrazione e la discussione delle strutture anatomiche. Saranno anche approfonditi gli aspetti metodologici dello studio della neuroanatomia moderna (colorazioni, tecniche immunoistochimiche, tecniche di tracciamento). Le presentazioni relative alle lezioni saranno disponibili in formato pdf sul sito del corso.

The course consists of 12 hours of frontal teaching which include the illustration and discussion of anatomical structures. The methodological aspects of the study of modern neuroanatomy (colorings, immunohistochemical techniques, tracing techniques) will also be studied in depth. Presentations relating to the lessons will be available in pdf format on the course website.

 Neurofisiologia: 12 ore (1 cfu)

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.  Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse.

The course consists of 12 hours of frontal teaching, which provide a strong interactive component between teacher and students. Meetings and open discussions to deepen the course topics can be held during classes and workshop upon students’ request.  

Semeiotica neurologica: 24 ore (2 cfu)

L'insegnamento si articola in 20 ore di didattica frontale con una forte enfasi sull’interazione attiva tra docente e studenti, compendiate da 4 ore di esercitazioni pratiche al letto del paziente.  Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse.

The course consists of 20 hours of frontal teaching, with a strong emphasis on the active interaction between teacher and students and 4 hours of practical training at the patient bed side. Meetings and open discussions to deepen the course topics can be held during classes and workshop upon students’ request.  

Semeiotica psichiatrica e psichiatria. 12 ore (1 cfu)

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica e prevede: lezione frontali con discussione di casi clinici e visione di filmati.

Lecture hours: 12. During lessons clinical cases will be actively discussed and viedo/film will be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame dell'insegnamento comprende le seguenti modalità di verifica:

Neuroanatomia/Neuroanatomy

Esame scritto relativo a tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento. Il test consiste in domande chiuse V/F e domande aperte.

At the end of the course the learning will be evaluated through a written test  related to all topics covered in the course. The test consists of closed questions and short answer essay questions.

Neurofisiologia/Neurophysiology

Esame scritto relativo a tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento. Il test consiste in domande chiuse V/F e domande aperte.

At the end of the course the learning will be evaluated through a written test  related to all topics covered in the course. The test consists of closed questions and short answer essay questions.

Semeiotica neurologica/Neurological semeiotics

Esame orale su argomenti trattati nell'insegnamento.

Oral test related to all topics covered in the course.

Semeiotica psichiatrica e psichiatria/Psychiatric semeiotics and psychiatry

Esame orale su argomenti trattati nell'insegnamento.

Oral test related to all topics covered in the course.

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.

Il voto finale è determinato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei 3 moduli didattici,  è inoltre necessario che sia raggiunta la sufficienza per ogni modulo didattico

The final mark is expressed in thirties.

Each course should include all the assessment components of the different modules including the credits allocated to each module so as to assess students’ learning outcomes, competencies and skills. Students must obtain a satisfactory mark in each module.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento

Oggetto:

Programma

Neuroanatomia (NEU0219A)

Istologia, ultrastruttura e caratteristiche generali del tessuto nervoso. Metodi di colorazione. Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico-Midollo spinale-Nervi spinali e plessi. Tronco encefalico e nervi cranici-Diencefalo-Cervelletto-Emisferi cerebrali. Recettori sensitivi periferici e apparato tegumentario- Vie sensibilità generale-Lemnisco viscerale - Vie motrici. Vie della sensibilità specifica (Olfattiva, Visiva, Uditiva, Gustativa)-Sistema nervoso autonomo.

Histology, ultrastructure and general characteristics of nervous tissue. Staining methods. Organization of the central and peripheral nervous system - Spinal cord - Spinal nerves and plexuses. Brain stem and cranial nerves-Diencephalon-Cerebellum-cerebral hemispheres. Peripheral sensory receptors and integumentary apparatus - General sensory pathways - Visceral lemniscus - Motor pathways. Routes of specific sensitivity (Olfactory, Visual, Auditory, Gustatory) - Autonomous nervous system.

 

Neurofisiologia(NEU0219B)

Organizzazione funzionale del sistema nervoso. Sistemi sensoriali, recettori e vie della sensibilità, corteccia sensoriale. Sistema mtorio, riflessi, vie motorie, corteccia motoria, funzioni del cervelletto e gangli della base. Funzioni integrative superiori, ciclo sonno-veglia, linguaggio, apprendimento e memoria, sistema limbico e emozioni, ipotalamo e controllo omeostatico. Plasticità neuronale. Sistema nervoso autonomo.

Functional organization of the nervous system. Sensory systems, sensory receptors, sensory pathways, and sensory cortex. Motor system, reflexes, motor pathways, motor cortex, functions of cerebellum and basal ganglia. Integrative functions, circadian rhythms and sleep, language, learning and memory, limbic system and emotions, hypothalamus and omeostastic processes. Neural plasticity. Autonomic nervous system.

Semeiotica neurologica (NEU0219C)

Esame obiettivo neurologico ed esame dello stato di coscienza – I nervi cranici – Il sistema motorio (sviluppo ed ipotrofia muscolare, tono muscolare, forza muscolare, postura e deambulazione, movimenti involontari) – Il sistema sensitivo (sensibilità dolorifica, tattile e termica, sensibilità propriocettiva, stereognosia, sensibilità discriminativa e grafestesia) – Connessioni sensitivo-motorie (i riflessi, la coordinazione) – Esami che rivestono particolare difficoltà (il paziente in coma, disturbi del linguaggio, aprassia, agnosia ed alterazioni dello schema corporeo, il sistema nervoso autonomo).

Neurological physical examination – Cranial nerves - The motor system (muscular trophism, tone, strength, posture and gait, involuntary movements) – The sensory system (sensation of pain, touch and temperature, proprioception, stereognosis, discriminative sensitivity and grafestesia) Sensory-motor connections (reflexes, coordination) – Special exams (the patient in a coma, aphasia, apraxia, agnosia and alterations of the body schema, autonomic nervous system).

Semeiotica psichiatrica e psichiatria (NEU0219D)

  • Il colloquio e la valutazione psichiatrica. Il modello biopsicosociale;
  • Il rapporto medico-paziente e l’utilizzo della relazione terapeutica nelle sue linee generali;
  • Riconoscimento dei sintomi psicopatologici di base;
  • I Disturbi dell’Umore;
  • I Disturbi d’Ansia;
  • I Disturbi Somatoformi;
  • I Disturbi dello spettro della schizofrenia;
  • Le urgenze psichiatriche;
  • Riconoscimento della necessità di consulenza specialistica psichiatrica
  • La terapia psichiatrica;
  • Legislazione e organizzazione dell’assistenza psichiatrica.

 

  • Psychiatric interview and evaluation. The biopsychosocial model;
  • The doctor-patient relationship and use of the therapeutic relationship;
  • Knowledge of basic pathological symptoms;
  • Mood disorders;
  • Anxiety disorders;
  • Somatoform disorders;
  • Schizophrenia and Psychotic Spectrum Disorders;
  • Psychiatric emergency;
  • Recognition of the need for a psychiatric consultation;
  • Psychiatric therapy.
  • Law and mental health system.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Neuroanatomia: Martini, Ober, Nath, Barthlomew, Petti. Visual Anatomia e Fisiologia, Edises 2017   

Neurofisiologia: Testo consigliato: 

Martini, Ober, Nath, Bartholomew, Petti.  Visual Anatomia e Fisiologia.  Edises 2017

Per approfondimenti:

-Purves, Augustine, Fitzpatrick, Hall, Lamantia, McNamara, White. Neuroscienze. Zanichelli 2013

-Kandel, Schwartz, Jessell, Siegelbaum, Hudspeth.  Principi di neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana 2014

 Semeiotica neurologica: -Il Bergamini di Neurologia (2011) di Roberto Mutani, Leonardo Lopiano, Luca Durelli, A. Mauro, A. Chiò.

-Neurologia per le professioni sanitarie (2017) di A. Padovani, B. Borroni, M. S. Cotelli.

 Semeiotica psichiatrica e psichiatria: - Kaplan, Psichiatria, Edizione 2003;

- F.Bogetto, G. Maina, U. Albert. Elementi di psichiatria, terza edizione Minerva Medica 2014.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2020 12:23
Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!