Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina Legale (III Anno)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Prof. Claudio CARDELLINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1,5
SSD dell'attività didattica
MED/43 - medicina legale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli Studenti le nozioni di base del Diritto sanitario, utili per la loro attività professionale ed informarli sui principali argomenti bio etici; in particolare, sviluppare i temi medico legali dell'accertamento di morte in soggetti in coma irreversibile e quelli dei principali doveri e diritti del Professionista sanitario.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Redazione d'elaborati tematici su argomenti del Corso scelti da ogni Studente ed esame finale, orale.

Oggetto:

Programma

Introduzione generale al Corso. L'esercizio della professione sanitaria. Liceità dell'atto sanitario e consenso informato. Obbligo di referto e di rapporto. Segreto professionale, trasmissione e rivelazione. Aborto, interruzione volontaria della gravidanza ed obiezione di coscienza. Stato di necessità. Omissione di soccorso. Violenza sessuale e principali lesioni ad essa connesse. Norme deontologiche. Medico autorizzato e sicurezza sul Lavoro. Fonti del diritto e loro gerarchia. Omicidio. Lesioni personali. Lesioni da arma da fuoco e da arma bianca (con particolar riguardo al capo.) Osservazione di morte in soggetti in coma irreversibile. Omicidio del consenziente. Istigazione ed aiuto al suicidio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Baima Bollone, Pier Luigi: "Medicina legale." Giappichelli, Torino. Sito: www.simla.it Il materiale didattico di supporto ed altre indicazioni verranno forniti dal docente in aula



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2013 10:19
Location: https://neurofisiopatologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!