- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica generale
- Oggetto:
Nursing sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- NEU0216C
- Docente
- Dott.ssa Maria Teresa Colla (Docente Titolare del Modulo Didattico)
- Insegnamento integrato
- IGIENE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA (NEU0216)
- Corso di studi
- [f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
frontale
interattivo
approfondimenti tecnici
verifiche in itinere
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
oral exam
E' prevista una prova intermedia (ai sensi D.R. N. 4758 del 16/11/2018, Modifica del Regolamento Didattico d'Ateneo: modifica della parte I - Norme Comuni, Art.24, comma 2)
- Oggetto:
Attività di supporto
lezioni di recupero
- Oggetto:
Programma
- storia dell’assistenza ed evoluzione dei modelli scientifici;
- concetto di bisogno e di risposta;
- il paziente ed i care giver;
- le professioni assistenziali e le professioni tecniche;
- la regolamentazione delle professioni sanitarie;
- formazione delle professioni sanitarie e regolamentazione delle professioni sanitarie;
- informazione, consenso e alleanza terapeutica;
- origine ed evoluzione dei codici deontologici delle professioni sanitarie;
- responsabilità, collaborazione e autonomia professionale;- l’organizzazione del lavoro: programmi, procedure, protocolli (linee guida, EBN);
- la presa in carico del paziente: modelli di raccolta dei dati, registrazione del paziente;
- caratteristiche della documentazione clinica: corretta compilazione, valore legale ed "etico";
- percorsi aziendali per approvvigionamento del materiale e della strumentazione clinica;
- percorsi integrati di cura e Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali;
- l'appropriatezza delle prestazioni,
- le valutazioni di esito.
- history of assistance and evolution of scientific models
- concept of need and response
- the patient and care givers
- welfare professions and technical professions
- the regulation of health professions
- training of health professions and regulation of health professions
- information, consent and therapeutic alliance
- origin and evolution of the ethical codes of the health professions
- responsibility, collaboration and professional autonomy
- work organization: programs, procedures, protocols (guidelines, EBN);
- patient care: data collection models, patient registration
- characteristics of clinical documentation: correct compilation, legal and "ethical" value
- company paths for the procurement of material and clinical equipment
- integrated care pathways and therapeutic care pathways
- the appropriateness of the services
- outcome assessments
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense e materiale utilizzato a lezione
- Oggetto: