- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE BIOMEDICHE
- Oggetto:
Biomedical sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3037
- Docenti
- Prof. Giuliana GIRIBALDI (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof. Mara Brancaccio (Docente Titolare del Modulo Didattico)
Prof. Elena TAMAGNO (Docente Titolare del Modulo Didattico) - Corso di studi
- [f007-c315] laurea i^ liv. in tecniche di neurofisiopatologia (ab.pr.san.tecn.neurofis.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
MED/04 - patologia generale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza base della chimica. Nozioni elementari sulle molecole biologiche. Teoria cellulare. Nozioni di base sulla struttura e sul funzionamento delle cellule eucariote. Nozioni di base di genetica e conoscenze elementari sulla teoria dellereditarietà e sullorganizzazione dellinformazione genetica.
Basic knowledge in Chemistry. Elementary notions of biological molecules. Cell theory. Basic concepts of eukaryotic cell structure and function. Basic principles of genetics, theory of heredity and basic knowledge about the organization of genetic information. Basic knowledge about the organization of organisms.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Tecniche di Neurofisopatologia fornendo allo studente gli strumenti per: 1) conoscere le principali vie metaboliche, il loro significato per la funzione cellulare e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici; 2) comprendere i meccanismi biologici, genetici e biochimici cellulari; 3) acquisire nozioni sulla struttura e funzione di cellule pro/eucariotiche; 4) acquisire le basi della genetica umana; 5) comprendere la struttura e funzione delle molecole di interesse biologico..
The teaching contributes to the realization of the educational goal of the course of Tecniche di Neurofisiopatologia enable students to: 1) know the main metabolic pathways, their importance for normal cell function and their modifications under pathologic conditions; 2) know cell biological, genetic and biochemical mechanisms; 3) acquire knowledge on the structure and function of prokaryotic/eukaryotic cells; 4) know the basics of human genetics; 5) know structures and functions of molecules of biological interest.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere essenziali nozioni di genetica e conoscenze di biochimica e delle principali vie metaboliche, con lo scopo di integrare queste conoscenze nella sua futura vita professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso intende dare allo studente gli elementi base per la comprensione del funzionamento del corpo umano a livello biologico e biochimico.
Abilità comunicative.
Al termine del percorso, lo studente dovrebbe essere in grado di: utilizzare le terminologie delle discipline biologiche e biochimiche corrette; saper descrivere le principali biomolecole e le loro vie di trasformazione, nelle linee essenziali; saper illustrare e discutere un processo biologico, nel suo meccanismo e nella sua funzione; comprendere, e saper illustrare e discutere un problema semplice di eredità genetica dei caratteri
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare abilità di studio indipendente e sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze delineando i bisogni di apprendimento
Knowledge and understanding
At the end of the course the student should comprehend master essential notions in genetics and basic knowledge of biochemistry and of the main metabolic pathways, with the aim to integrate this knowledge in her/his future professional activity.
Ability to apply knowledge and understanding
The course aims to provide the students with all the basic knowledge needed to understand the functional activities of the human body at the biochemical and biological level.
Communicative Skills
- use the correct terminology in biology and biochemistry, with a full comprehension of the meaning and significance of the terms used.
- be able to describe the key biomolecules and their essential transformation pathways
- be able to illustrate and discuss a biological process, its core mechanism and its function
- comprehend and be able to illustrate and discuss a simple problem in the genetic inheritance of traits
Learning ability
The student must be able to:
-Develop independent study skills
-Develop self-assessment of his/her skills by delineating learning needs
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 72 ore (6 cfu):Biochimica: 24 ore (2 cfu),
24 ore di lezione di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni
Biologia applicata: 24 ore (2 cfu)
24 ore di lezione di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni
Patologia generale: 24 ore (2 cfu)
24 ore di lezione di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni.
The teaching modules consist of 72 hours:
Biochemistry
24 hours of lessons to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the use of slides.
Biology
24 hours of lessons to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the use of slides.
General Pathology:
24 hours of lessons to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Capacità dello studente di rispondere appropriatamente a domande a risposta multipla, in forma scritta.
Valutazione: Il voto dell'insegnamento è in trentesimi. Ogni risposta corretta equivale a 0.5 punti. Le tre domande in più rispetto alle 60 che permettono di arrivare ad un voto pari a 30/30 consentono di ottenere la lode. Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 12 domande per ogni modulo.
Student's ability to respond appropriately to open and multiple choice questions, in writing.
Rating: The final marks are expressed out of 30.
When answered properly, every question earns 0.5 points. Three additional questions will be asked in order to receive cum laude. To pass the exam, at least 12 questions per module need to be answered correctly.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento
- Oggetto:
Programma
Biochimica
Biochimica descrittiva:
•struttura e funzione dei carboidrati nel corpo umano (mono-, oligo- e polisaccaridi di importanza per la cellula umana)
•struttura e funzione delle proteine nel corpo umano (aminoacidi, legame peptidico, emoglobina)
•struttura e funzione dei lipidi nel corpo umano (acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, colesterolo, lipoproteine)
Biochimica metabolica:
•Enzimi (struttura e funzione molecolare degli enzimi, cofattori, inibitori enzimatici, denaturazione, modalità di regolazione della attività enzimatica)
•Metabolismo dei carboidrati (glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi e riduzione di glutatione, glicogenosintesi, gluconeogenesi, omeostasi della glicemia)
•Ciclo dell'acido citrico, respirazione mitocondriale e fosforilazione ossidativa per la produzione di ATP
•Metabolismo lipidico (lipolisi, beta-ossidazione, chetogenesi, sintesi degli acidi grassi, dei trigliceridi e fosfolipidi (significato e regolazione). Metabolismo delle lipoproteine.
•Metabolismo degli aminoacidi e delle proteine (transaminazione, deaminazione, ciclo dell'urea).
•Regolazione ormonale del metabolismo: controllo della glicemia e ormoni dell'asse ipotalamo-ipofisi
Biologia
• Biologia cellulare:
La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze, adesione e segnalazione tra cellule, trasduzione dei segnali
Cenni sulla regolazione del ciclo cellulare
Cenni sulle cellule staminali
• Genetica molecolare:
Struttura e duplicazione del DNA
L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
• Genetica generale:
La struttura dei cromosomi
Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
Le leggi di Mendel e le regole dell'eredità
I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso, discostamenti dalle leggi di Mendel
Mutazioni geniche e loro conseguenze biologiche
Patologia
• Introduzione alla patologia generale.
• Eziologia generale e patogenesi: cause di danno e di malattia.• Danno cellulare ed adattamento al danno.
• Adattamenti cellulari: Ipertrofia, iperplasia, atrofia/ipotrofia, metaplasia.
• La morte cellulare. Necrosi e Apoptosi.
• La risposta infiammatoria. Infiammazione acuta.
• I mediatori dell'infiammazione.• Infiammazione cronica.
• La riparazione delle ferite e i processi di riparazione tessutale: la riparazione delle ferite per prima e
seconda intenzione.
• Il sistema immunitario: elementi umorali e cellulari.• Patologie legate al malfunzionamento del sistema immunitario.
• Le neoplasie benigne e maligne.•Processo di cancerogenesi e metastasi.
•Biologia delle neoplasie.
Biochemistry
Descriptive Biochemistry:
• Structure and physiologic significance of carbohydrates in the human organism (Mono-, Oligo, Polysaccharides of importance for the cell)
•Structure and physiologic significance of proteins in the human organism (Amino acids, peptide bound, Structure and function of hemoglobin)
•Structure and physiologic significance of lipids in the human organism (Fatty acids, Triacylglycerol, Phospholipids, Glycolipids, Cholesterol, Lipoproteins)
Metabolism and functional biochemistry:
•Enzymes (Structure and molecular mechanism of enzyme function, cofactors, inhibitors, regulation of enzyme activity, denaturation)
•Metabolism of carbohydrates (Glycolysis, Glycogenolysis, Pentose phosphate pathway and glutathione reduction, Glycogenesis, Gluconeogenesis, Blood glucose control)
•Citric acid cycle, respiratory chain and oxidative phosphorylation
•Metabolism of lipids (Lipolysis, Beta-oxidation of fatty acids, Biosynthesis of Fatty acids, Triacylglycerol, Phospholipids; Metabolism of Ketone bodies; Physiologic significance and regulation of the pathways
•Metabolism of proteins and amino acids (Transamination, Oxidative Deamination, Biosynthesis of Urea).
•Molecular principles of hormonal regulation of the metabolism: blood glucose control and hypothalamus and hypophysis hormones
• Cell Biology:
The structure of eukaryotic cells: the plasma membrane: phospholipids and membrane proteins; the endoplasmic reticulum; lysosomes; mitochondria; the nucleus; the cytoskeleton
Transport of molecules and information: Cellular membranes regulating traffic of substances, cell adhesion and signaling, hints on signal transduction
Elementary notions on cellular cycle
Elementary notions on stem cells and their use
• Molecular Genetics:
DNA structure and mechanisms of its duplication
Gene expression: transcription and RNA; structure and function of ribosomal, transfer, messenger RNAs. The genetic code. Translation.
•General Genetics:
Chromosomal structure
Mitosis and meiosis and chromosome distribution
First and second Mendel's Law, inheritance and trait transmission
Dominant and recessive traits. Sexual heredity. Hints on altered trait inheritance.
Gene mutations and their biological effects.
Pathology
• Introduction to General Pathology.
• Etiology and Pathogenesis: causes of damage and cell death.• Cellular damage and cellular adaptation to a damage.
• Cellular adaptation : Hypertrophy, Hyperplasy, atrophy/Hypotrophy, metaplasy.
• The cellular death . Necrosis e Apoptosis.
• The inflammatory response. Acute Inflammation.
• The inflammatory mediators.• The chronic inflammation.
• Wound Repair and Tissue Repair Procedures: Wound Repair for First and Second Intent.
• The immune system: humoral and cellular elements.
• Immune system disorders
• Benign and malignant tumors• Process of carcinogenesis and metastasis.
•Tumor biology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin.
Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES.
M Stefani, N Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata. Editore Zanichelli
Qualunque altro testo di Biochimca già disponibile. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EDISES
Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv
Patologia Generale di Maurizio Parola. Editore EDISES.
- Oggetto:
Note
Compattato con C.L. Tec Audioprotesiche e Tec Audiometriche
- Oggetto:
Moduli didattici
- Biochimica (MED3037A)
- Biologia Applicata (MED3037B)
- Patologia Generale (MED3037C)
- Oggetto: